lunedì 29 ottobre 2012

Tenebre ristampato in vinile.




La AMS è tornata a colpire con una nuova riedizione dal catalogo gobliniano. Questa volta è toccato a Tenebre, LP pubblicato originariamente nel 1982 e colonna sonora dell’omonima pellicola diretta da Dario Argento. Lo score uscì a nome Simonetti – Pignatelli – Morante non a causa della mancanza di Ago Marangolo che interpellato preferì non partecipare alle registrazioni delle musiche perché impegnato con i New Perigeo ma per l’opposizione di Fabio Pignatelli che aveva pubblicato da poco l’album Volo con una formazione dei Goblin completamente diversa. Sembra quasi superfluo ricordare che in ‘Goblin sette note in rosso’ ci sono moltissime info inedite non solo su questa fase della storia dei Goblin e su questa colonna sonora ma anche sulla pellicola di Argento… ma se avete letto il libro lo sapete benissimo!


La reissue di Tenebre dell’etichetta milanese ripropone la grafica dell’edizione originale, seppur con colori assai più accesi e contrastati. All’interno è contenuto un poster che su una facciata presenta un articolo di presentazione e sull’altra le immagini di tutte le edizioni della colonna sonora. 


Aprendo il poster ho avuto la gradita sorpresa di trovarmi citato tra le fonti, per cui ringrazio la AMS!


Segnalo una particolarità: la riedizione riproduce anche le etichette dell’album del 1982 ma sulla facciata B ‘Waiting Death’ è diventata ‘Walking Death’  e quindi da 'attendendo la morte' a 'la morte che cammina'! Che il refuso sia ispirato dal fatto che nella prima stampa su CD la colonna sonora di Tenebre era abbinata a quella di Zombi? Sicuramente no ma la circostanza è per lo meno curiosa!


Nessun commento:

Posta un commento